SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

V-Studio Engineering propone una vasta gamma di servizi di ingegneria e architettura all’avanguardia e a prezzi competitivi, ritagliati su misura per rispondere alle esigenze di una clientela fortemente eterogenea. Privati, professionisti, aziende, enti e imprese possono fare riferimento alla professionalità degli ingegneri e degli architetti V-Studio Engineering per richiedere prestazioni professionali efficienti e dagli standard elevati, alleggerire la mole di lavoro del proprio organico, abbattere costi, tempistiche e inefficienze, integrare la propria professionalità e potenziare i servizi resi ai Clienti.
La convinzione che la chiave di soddisfazione del Cliente passi per la qualità e celerità dei servizi offerti, unitamente ad una visione del futuro fortemente proiettata verso la sostenibilità ambientale, hanno portato V-Studio Engineering a sviluppare una struttura organizzativa e una modalità di lavoro principalmente legate al web: un network online di professionisti, ingegneri e architetti, che opera per garantire al Cliente un servizio di qualità a prezzi competitivi.

Area 1 - Servizio di Progettazione Architettonica

Il servizio di progettazione architettonica è rivolto ai Clienti che hanno la necessità di realizzare, ristrutturare o semplicemente ampliare una nuova casa, un nuovo ufficio o qualsiasi altra tipologia di immobile attraverso un servizio di progettazione celere ed altamente professionale. Rientrano in questo servizio i seguenti elaborati:

V-Studio Engineering ha sviluppato tre livelli di progettazione per rispondere alle esigenze dei Clienti, nel rispetto delle indicazioni fornite e dei gusti personali:

Progetto architettonico basic: estratto catastale e di PRG, planimetrie, piante progetto con quote e superficie, piante progetto con arredamento, prospetti e sezioni, relazione tecnica-descrittiva dell'intervento;
Progetto architettonico full: estratto catastale e di PRG, planimetrie, piante progetto con quote e superficie, piante progetto con arredamento, prospetti e sezioni, relazione tecnica-descrittiva dell'intervento, 3 viste 3D fotorealistiche esterne del progetto (rendering base);
Progetto architettonico advanced: estratto catastale e di PRG, planimetrie, piante progetto con quote e superficie, piante progetto con arredamento, prospetti e sezioni, relazione tecnica-descrittiva dell'intervento, stima costo dei lavori di realizzazione, 3 viste 3D fotorealistiche esterne del progetto (rendering avanzato).

Il Cliente ha la possibilità di personalizzare, durante la compilazione della richiesta di preventivo, la tipologia e il numero degli elaborati prodotti e richiedere il servizio di assistenza pratiche edilizie.

Area 2 - Servizio di Progettazione Strutturale

Il servizio calcoli strutturali di strutture in cemento armato normale e precompresso, acciaio, legno, muratura e miste è svolto nel pieno rispetto della normativa antisismica vigente (D.M. 14/01/2008 e relativa Circolare Applicativa n. 617 del 02/02/2009). Il Cliente, anche in questo caso, ha la possibilità di scegliere il livello di approfondimento progettuale più appropriato alle sue esigenze:

Progetto strutturale basic: (solo per professionisti) relazione di calcolo strutturale, relazione sui materiali utilizzati, relazione geotecnica, elaborati grafici contenenti piante di carpenteria, esecutivi di cantiere e particolari costruttivi.
Progetto strutturale full: relazione di calcolo strutturale, relazione sui materiali utilizzati, relazione geotecnica, elaborati grafici contenenti piante di carpenteria, esecutivi di cantiere e particolari costruttivi, piano di manutenzione della parte strutturale dell'opera.
Progetto strutturale advanced: relazione di calcolo strutturale, relazione sui materiali utilizzati, relazione geotecnica, elaborati grafici contenenti piante di carpenteria, esecutivi di cantiere e particolari costruttivi, piano di manutenzione della parte strutturale dell'opera, computo metrico estimativo.

Il Cliente può richiedere la personalizzazione degli elaborati progettuali, specificandolo nel modulo di richiesta preventivo, e il servizio di assistenza pratiche.

Area 3 - Servizio di Certificazione Energetica

Il servizio di certificazione energetica riguarda gli edifici civili, industriali, commerciali, direzionali ubicati in tutto il territorio nazionale e viene espletato seguendo le direttive della normativa nazionale vigente (D. lgs n. 192 del 2005 e successive modifiche e integrazioni, norme UNI-TS 11300).
La certificazione energetica è richiesta per la compravendita e/o l'affitto di edifici o singole unità immobiliari, gli annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l'indice di prestazione energetica), edifici di nuova costruzione al termine dei lavori, ristrutturazioni importanti quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell'involucro (pareti e tetti) dell'intero edificio, edifici pubblici ed aperti al pubblico, per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.
Il servizio di certificazione energetica produce l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) e una relazione contenente l'individuazione degli interventi migliorativi a favore del risparmio energetico e determinazione del loro tempo di ritorno caratteristico.

Area 4 - Servizio Progettazione di Impianti da Fonti Rinnovabili

Il servizio di progettazione di impianti da fonti rinnovabili è rivolto ai Clienti sensibili alle tematiche ambientali che intendono installare un impianto fotovoltaico, solare termico e mini-eolico, che vogliono risparmiare sulla bolletta energetica e usufruire delle detrazioni fiscali al 50% e al 65% o delle tariffe incentivanti. Il Cliente può scegliere tre livelli progettuali:

Progetto Green Energy Basic: relazione tecnica, relazione descrittiva e di accompagnamento per impatto paesaggistico (se necessaria), relazione specialistica (dimensionamento e verifica a norma CEI), elaborati grafici contenenti inquadramento, planimetrie dello stato di fatto e dello stato futuro, schema elettrico funzionale e quadri elettrici, attestato di prestazione energetica.
Progetto Green Energy Full: relazione tecnica, relazione descrittiva e di accompagnamento per impatto paesaggistico (se necessaria), relazione specialistica (dimensionamento e verifica a norma CEI), elaborati grafici contenenti inquadramento, planimetrie dello stato di fatto e dello stato futuro, schema elettrico funzionale e quadri elettrici, attestato di prestazione energetica, piano di manutenzione.
Progetto Green Energy Advanced: relazione tecnica, relazione descrittiva e di accompagnamento per impatto paesaggistico (se necessaria), relazione specialistica (dimensionamento e verifica a norma CEI), elaborati grafici contenenti inquadramento, planimetrie dello stato di fatto e dello stato futuro, schema elettrico funzionale e quadri elettrici, attestato di prestazione energetica, piano di manutenzione, computo metrico estimativo.

Il Cliente, in base alle proprie esigenze, può richiedere la personalizzazione degli elaborati e ricevere assistenza per la redazione di pratiche di detrazione fiscale, Enel (allaccio contatori alla rete elettrica, scambio sul posto, ritiro dedicato) e GSE (richiesta tariffe incentivanti, conto termico).

Area 5 - Servizio di Progettazione di Impianti

Il servizio di progettazione di impianti è rivolto ai Clienti che intendono realizzare qualsiasi tipologia di impianto (climatizzazione estiva e invernale, elettrico, idrico-sanitario, antincendio) a regola d'arte e dagli elevati standard di sicurezza. Grazie alla presenza di tecnici esperti ed altamente qualificati, V-Studio Engineering è in grado di offrire i seguenti elaborati:

Progetto Impianto Basic: relazione tecnica, capitolato d’appalto parte II (specifiche tecniche dei materiali), computo metrico, tavole di progetto.
Progetto Impianto Full: calcoli di progetto, relazione tecnica, capitolato d’appalto parte II (specifiche tecniche dei materiali), stima di massima dei lavori, computo metrico, tavole di progetto.
Progetto Impianto Advanced: calcoli di progetto, relazione tecnica, capitolato speciale d’appalto parte I e II (specifiche tecniche dei materiali), stima dei lavori (computo metrico estimativo), computo metrico, elenco prezzi unitari, tavole di progetto, piano di manutenzione.

Data la complessità ed eterogeneeità del settore impiantistico, potrebbero essere necessari pratiche ed elaborati aggiuntivi non contemplati nel sito. Questa possibilità viene comunque comunicata al Cliente prima dell'affidamento dell'incarico professionale.

Area 6 - Servizio Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione Incendi

Il network V-Studio Engineering è attento alle tematiche inerenti la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. A tal proposito il Cliente ha la possibilità di richiedere i seguenti elaborati:

Area 7 - Servizio Pratiche Catastali

V-Studio Engineering offre ai propri Clienti il servizio pratiche catastali avvalendosi di professionisti specializzati che si occupano da anni e con professionalità di questioni burocratiche necessarie per essere in regola con il Catasto. Tutte le pratiche vengono espletate nel rispetto delle modalità e dei termini stabiliti dalle normative e con grande precisione. V-Studio Engineering, in particolare, si occupa di: