Il mio profilo

Mi chiamo Giuseppe Vitale e sono un Ingegnere edile libero professionista con una esperienza lavorativa consolidata in ambito strutturale, architettonico e impiantistico.

La mia attività professionale può essere riassunta nei seguenti punti:

Sono esperto di gestione dell'energia (Energy Manager) e abilitato al ruolo di coordinatore della sicurezza per la progettazione e l'esecuzione dei lavori (ai sensi dell'art. 98 del D.lgs 81/2008).
Nutro un forte interesse per la bio-edilizia, le fonti energetiche rinnovabili, l'efficienza energetica degli edifici e l'applicazione di materiali compositi in campo strutturale.
Ho fondato il network professionale V-Studio Engineering, e grazie alla collaborazione e sinergia con studi tecnici e professionisti distribuiti sull'intero territorio nazionale sono in grado di offrire consulenza tecnica e servizi di ingegneria e architettura in tutta Italia.
Nel tempo libero, tramite Blog personale, mi dedico alla divulgazione di documenti tecnici a supporto dell'attività professionale e all'approfondimento degli aspetti tecnici e normativi in ambito Ingegneria/Edilizia.

Il Network

V-Studio Engineering è il ramo Web della mia attività professionale attorno al quale si articola un network di professionisti con elevate competenze in materia di progettazione architettonica, impiantistica e strutturale, nonché il mio principale strumento di lavoro per raggiungere e attrarre potenziali Clienti in tutta Italia. Nato principalmente per intercettare la domanda di servizi ingegneristici, oggi V-Studio Engineering è diventato anche un punto di riferimento per quanto riguarda l'approfondimento tecnico e normativo in ambito edile e il download di strumenti utili all'esercizio della libera professione.
La filosofia di lavoro "client-friendly" per rispondere in maniera ottimale alle esigenze tecniche ed economiche dei Clienti, la disponibilità, le competenze e il rispetto delle tempistiche sono i cardini fondamentali su cui si fonda l'attività di V-Studio Engineering.
I servizi offerti dal network sono rivolti a soggetti privati, geometri, ingegneri, architetti, pubbliche amministrazioni, studi di progettazione, imprese edili e a qualunque altra figura professionale operante nel settore delle costruzioni su tutto il territorio nazionale.

La mission

V-Studio Engineering si prefigge l'obiettivo di diventare un punto di riferimento a livello nazionale nell'ambito dei servizi di ingegneria e architettura. Non a caso il mio team di lavoro utilizza i migliori software di progettazione aggiornati costantemente all'evoluzione delle normative e cura in maniera costante e scrupolosa i rapporti con i Clienti per fornire analisi dettagliate e prescrizioni specifiche durante le fasi esecutive del progetto.
La soddisfazione del Cliente è dunque il pilastro fondamentale su cui poggia la nostra attività; con V-Studio Engineering il Cliente viene integrato nel processo di sviluppo del progetto divenendo il vero valore aggiunto, coadiuvando il tecnico nell'espletamento del servizio e partecipando attivamente alla scelta delle migliori soluzioni tecniche.
V-Studio Engineering intende perseguire, inoltre, un modello di sviluppo sostenibile, volto a salvaguardare l'ambiente e la qualità della vita di chi vi abita. Tale ambizione è alla base della nostra filosofia di lavoro eco-friendly: servizi online laddove possibile, quindi carta e trasporti zero, soluzioni progettuali a basso impatto ambientale, promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell'edilizia sostenibile.
L'attenzione posta da V-Studio Engineering nei confronti del Cliente e dell'ambiente è la stessa che ha orientato le scelte organizzative. Il sito V-Studio Engineering, infatti, nasce dalla volontà di coniugare le capacità e competenze di un tecnico con la necessità, sempre più pressante, di adeguare la professione ai repentini cambiamenti del mercato. Per tale motivo, V-Studio Engineering rinuncia alla classica struttura societaria a favore del network professionale, una struttura organizzativa snella e maggiormente ricettiva nei confronti del web, capace di replicare le dinamiche delle community on line nella realtà.
Lavorare in rete con altri professionisti agevola la formazione di un team di lavoro operante esclusivamente in funzione delle necessità contingenti e in grado di portare avanti più progetti contemporaneamente. La condivisione del rischio aumenta la qualità del lavoro, porta, di conseguenza, all'ottimizzazione dei tempi e consente al professionista di diversificare i propri servizi e dedicare del tempo ad attività secondarie, come la formazione, garanzia di un servizio efficiente e al passo dei continui aggiornamenti tecnici e normativi.